Skip to content →

Una Via

un mondo dove cercare la propria Via con l'aiuto del nostro Sistema Nervoso e della PosturaUna Via … In un mondo dove tutti debbono poter esercitare il diritto alla conoscenza, esploriamo insieme, con diligenza e compassion, fatti, informazioni ed idee, ogni giorno alla scoperta della nostra Via di ogni giorno.

Un mondo dove ognuno di noi possa manifestare la propria unicità e condividerla con gli altri, senza mettere in pericolo la propria salute se non anche la vita, è un mondo nel quale il sistema nervoso può mantenersi ben regolato in modo davvero naturale ed ecologico.

Per quanto possano essere o sembrare diverse le nostre Vie, una cosa ineludibile ci accomuna: il funzionamento del sistema nervoso mentre si interfaccia con la forza di gravità durante la vita di ogni giorno.

E così tutti abbiamo lo stesso tipo di sistema nervoso perchè tutti abbiamo a che fare con la forza di gravità.

Ma esso si manifesta nelle nostre azioni in modo diverso perchè il sistema nervoso di noi mammiferi umani è molto condizionato dal proprio vissuto non meno che dalla struttura genetica comune a tutti noi esseri umani.

Quindi in ogni momento delle nostre vite, i nostri sistemi nervosi pur se in presenza della stessa situazione possono originare azioni anche molto diverse.

Azioni diverse ma comunque sempre attivate (dal sistema nervoso) allo scopo di cercare di preservare la nostra vita.

Azioni che possono andare nella direzione del nostro benessere solo se il sistema nervoso può agire in contesti in cui si sente sicuro o situazioni pericolose MA di breve durata.

I più recenti studi scientifici (a partire dagli anni ’90) sul funzionamento del sistema nervoso umano hanno osservato che per vivere bene è necessario che il nostro sistema nervoso si senta al sicuro anche nelle sue parti più antiche (quelle che reagiscono agli eventi in modo automatico ovvero senza il nostro intervento consapevole)

e non solo in quelle più recenti su cui possiamo intervenire attraverso il ragionamento e la modifica cosciente dei nostri comportamenti.

P.S. Qui di seguito vogliamo condividere alcuni aspetti comuni nella vita di tutti i giorni (in particolar modo nelle società moderne e del benessere) che possono influire fortemente sul comportamento del nostro sistema nervoso senza che ne siamo coscienti o pienamente coscienti.

Alcuni di questi aspetti possono avere effetti dannosi per il nostro sistema nervoso come p.e quando causano stress dannoso o ci condizionano con posture mal funzionanti,

o invece utili quando aiutano la sua regolazione, p.e. quando ci aiutano a capire l’importanza di conoscere e avere cura, giorno per giorno, e del nostro corpo:

è necessario confutare l’idea “No pain no gain”, ovvero che non può esserci miglioramento senza sofferenza;

diamo meno spazio alla forma quando non è davvero sostanza, e invece più spazio al buonsenso, all’istinto e alle emozioni;

impariamo a riscoprire l’ovvio che ci sta sfuggendo e che è ineludibile;

sfidare in continuazione noi stessi e gli altri è un modo sicuro per infelicitarsi la vita;

i pericoli più insidiosi, dentro e fuori il mondo del lavoro, si presentano sotto le spoglie di pecore che in realtà sono lupi travestiti da pecore;

se vuoi tenere sotto controllo il toro che tieni nel tuo recinto, dagli un recinto più ampio;

i conflitti d’interesse sono il pane della nostra vita, quelli malsani no;

una sana aggressività è un must e non ricordarsi di questa importante caratteristica umana può rovinarci la vita;

diamo più spazio alla conoscenza e alle esigenze funzionali del nostro corpo e meno spazio al chiacchiericcio, all’ascolto dei mass media e alle pubblicità più o meno occulte.

l’effetto placebo è ancora il rimedio più diffuso per molti dei nostri “mali” così come l’effetto nocebo è una reale minaccia per la nostra salute psicofisica.

Sistema Nervoso
Postura
Stress Dannoso
Mondo del Lavoro